Fresche, saporite, colorate le insalate estive sono il mio chiodo fisso in questa stagione. Facili e veloci da preparare, basta scegliere gli ingredienti giusti e diventano un gustoso piatto unico, perfetto da assaporare in queste calde giornate.
Oggi vi parlo del Fattoush con Halloumi grigliato, la buonissima insalata libanese a cui ho abbinato un formaggio di capra originario di Cipro, l’Halloumi.
Ho scoperto il Fattoush sfogliando Jerusalem, il bellissimo libro dello chef israeliano Ottolenghi, il quale racconta che questa insalata è immancabile sulle tavole di Gerusalemme a qualsiasi ora del giorno. Leggendo il racconto mi sono immaginata a camminare tra le vie super affollate di questa affascinante città e fermarmi ai vari chioschi o taverne e gustarmi una fresca insalata.
Un’insalata con tutti ingredienti tipici dell’area mediterranea, pomodori, cetrioli, cipolla, erbe aromatiche e servita accompagnata dal pane pita.
Insalata Fattoush che può essere condita semplicemente con una Citronette al profumo di menta oppure con una salsina a base di yogurt oppure latticello. Fra le spezie non dovrebbe mancare il Sommacco; le sue note acidule, il sapore piccantino e un piccolo sentore di affumicatura sono un complemento perfetto del Fattoush, ma purtroppo non lo avevo in casa.
Il Fattoush si può gustare come Mezzè (antipasto arabo) oppure come contorno o accompagnamento di Falafel, Hummus di Ceci e altri piatti tipici.
FORMAGGIO HALLOUMI
Il formaggio estivo italiano per eccellenza è sicuramente la mozzarella, immancabile in tanti piatti estivi. Morbida, fresca, che si scioglie in bocca con il suo inconfondibile sapore di latte è la protagonista assoluta della cucina veloce in estate.
Ma visto che è periodo di vacanze e ci piace viaggiare, almeno con il gusto, ci allunghiamo fino all’estremo sud orientale del Mar Mediterraneo e arriviamo a Cipro dove scopriamo il formaggio Halloumi.
Un formaggio a pasta bianca semidura, fatto con latte misto di capra e pecora e aromatizzato poi con foglie di menta e sale.
Riconosciuto a Cipro come formaggio Doc, è entrato a far comunemente parte anche delle cucine greche e turche.
Grazie alla sua consistenza compatta l’Halloumi ha la caratteristica di sopportare le alte temperature, infatti in cottura si ammorbidisce piacevolmente senza sciogliersi del tutto, esaltando così la sua sapidità.
Questo formaggio viene quindi usato in cucina prevalentemente tagliato a fette spesse e poi grigliato oppure fritto.
A Cipro lo si mangia grigliato persino a colazione insieme a frutta fresca, ma per un secondo piatto vegetariano sostanzioso vi consiglio di impanarlo e friggerlo. Una bontà.
Il mio consiglio è comunque quello di cuocerlo all’ultimo appena prima di servirlo, se si raffredda infatti si rischia che diventi gommoso.
Se ti piacciono le Insalate estive ti consiglio la mia Panzanella greca
FATTOUSH CON HALLOUMI GRIGLIATO
Ingredienti
- 1 cespo Insalata gentile
- 2 Pomodori Cuore di Bue
- 10 Pomodorini Datterini
- 2 Cetrioli
- 1/2 Cipolla Rossa
- 2 confezioni Formaggio Halloumi
- 3 cucchiai Olio Evo
- 1 cucchiaio succo di Limone
- 1 cucchiaino Sommaco
- Foglie di Menta e Timo
- Sale Pepe
Istruzioni
- Lavate con acqua tutta la verdura e asciugatela. Tagliate a fette grandi i pomodori Cuore di bue e a metà i Datterini. Sbucciate i Cetrioli e affettateli per il lungo con l’aiuto di una mandolina per ottenere delle strisce.Sbucciate e tagliate a fettine sottili la Cipolla rossa.
- Per il condimento preparate una Citronette con Olio Evo, succo di Limone, il Sommaco, sale pepe e qualche foglia di Menta e Timo tritate.
- Tagliate a fette spesse ½ cm il Formaggio Halloumi e grigliatelo da entrambi i lati in una bistecchiera calda leggermente unta con una spennellata di olio, ci vorranno un paio di minuti.
- Componete ora l’insalata adagiando sul piatto dapprima la lattuga e poi tutti gli altri ingredienti. Condite con la Citronette e servite subito.
Lascia un commento