La mia Panzanella greca è l’incontro fra alcune delle più tipiche e fresche ricette estive, quelle veloci e saporite, perfette per un pranzo con gli amici ma anche da portare in spiaggia da mangiare sotto l’ombrellone.
L’insalata greca e la panzanella si sposano insieme per un piatto unico, bilanciato. Verdure fresche, formaggio e il mio jolly, la piadina sfogliata per la dose di carboidrati. Ingredienti semplici per una ricetta dai sapori dell’estate mediterranea.
I pomodori rossi e carnosi, la freschezza del cetriolo, il dolce sapore della cipolla di tropea, i cubetti di feta a dare sapidità e una spruzzatina di aceto che insaporisce il tutto.
NON CHIAMARLA PANZANELLA
“…. E non chiamarla PANZANELLA, la Panzanella è una e sola e inimitabile…ma come si permette questa a fare sempre quello che le pare…..”
Li sento già i vostri bisbiglii in sottofondo, alcuni appena accennati altri con voce più grossa.
Quando si toccano i piatti della tradizione, si sa, subito ci sono le reazioni dei puristi: il Tiramisù è solo con Savoiardi e Caffè, la Carbonara è solo con il Guanciale, nella Panzanella ci va il Pane toscano sciocco ammorbidito nell’acqua…
Sì va bene avete tutti ragione, ma è così bello avere la propria visione delle cose non credete?
Nella mia Panzanella greca non metto il pane toscano ma uso la Piadina Sfogliata e in più aggiungo la Feta che per noi è il must dell’estate… dai lo so che vi ho incuriositi.
La ricetta è qui sotto.
PANZANELLA GRECA
Ingredienti
- 2 Piadine Sfogliate
- 200 g Pomodori Ramati
- 1 Cipolla Rossa di Tropea
- 1 Cetriolo
- 100 g Feta greca
- Basilico
- Olio Aceto
- Pepe
Istruzioni
- Lavare e pulire le verdure, tagliare i pomodori e il cetriolo a pezzetti, la cipolla a fettine. Preparare dei cubetti di Feta.
- Spezzettate le Piadine in una ciotola, aggiungete le verdure, la Feta e condite con olio aceto pepe e foglie di basilico.
- Fate insaporire un paio di ore che si bagni bene la piadina.Un'ultima mescolata e servite.
- Nota: ricordo che la Feta è un formaggio salato per cui assaggiate prima di aggiungere altro sale.
Lascia un commento