Il 17 marzo in Irlanda è Festa nazionale, si festeggia San Patrizio e non c’è dolce più classico della GUINNESS CAKE.
La famosa birra scura, dal gusto amarognolo e dalla schiuma bianca e compatta, si unisce al Cacao amaro per creare una torta umida, super cioccolatosa con un frosting al formaggio che richiama la caratteristica schiuma. Sono sicura che ve innamorerete.
Non sono una grande intenditrice di birre, anche se mi sto appassionando, ma ho voluto assaggiare la Guinness prima di preparare il dolce e sinceramente non mi è proprio piaciuta.
Mi è piaciuto invece tantissimo l’impasto consistente, ma per niente stucchevole, di questo dolce dalle note prettamente maschili di terra e cuoio e quindi perfetto anche per festeggiare fra pochi giorni la FESTA DEL PAPA’.
Certamente non è un dolce dietetico, la quantità di zucchero serve a smorzare il gusto amaro della birra, ma ogni tanto ci possiamo concedere qualche dolcezza senza pensieri.
LA FESTA DI SAN PATRIZIO
In tutta Irlanda, ma non solo, il 17 Marzo si festeggia San Patrizio, vescovo e missionario che fu incaricato da Papa Celestino I di diffondere il Cristianesimo in Irlanda intorno al 432.
Il 17 marzo indica presumibilmente la data della sua morte, anche se non ci sono notizie certe in merito.
Ricorrenza religiosa già dal 1600, diviene Festa nazionale irlandese solo nel 1903. Durante i festeggiamenti la popolazione si riversa per strada per assistere alle parate mascherati e truccati con il tradizionale colore verde indossando qualcosa che riporti il simbolo del trifoglio. San Patrizio infatti usò proprio un trifoglio per spiegare agli irlandesi il concetto della Santissima Trinità.
Le prime parate dedicate a San Patrizio risalgono però al 1737 quando a Boston gli immigrati irlandesi si riversarono nelle strade vestiti di verde ricordando la terra natia.
La Festa di San Patrizio è ora molto diffusa in varie parti del mondo.
GUINNESS CAKE, il dolce Irlandese
Ingredienti
- 400 ml Birra Guinness
- 350 g Zucchero di canna
- 225 g Farina 00
- 225 g Burro
- 4 Uova
- 100 g Cacao amaro in polvere
- 2 cucchiaini Bicarbonato
- 1/2 cucchiaino Lievito per dolci
- FROSTING
- 250 g Philadelphia
- 250 g Mascarpone
- 200 g Zucchero a velo
Istruzioni
- Nella planetaria lavorate il burro morbido con lo zucchero usando la frusta. Inserite poi un uovo alla volta.In un altro contenitore mescolate la birra con il cacao prestando attenzione a non formare grumi.
- A parte setacciate le polveri rimaste, la farina con il bicarbonato ed il lievito.Ora aggiungete la farina e la birra al composto di uova e zucchero alternandoli e continuando a mescolare ottenendo una consistenza omogenea e vellutata e setosa.
- Versate il tutto nella tortiera da 26 cm precedentemente infarinata e imburrata oppure ricoperta di carta forno e cuocete per un'ora abbondante a 180° controllando sempre la cottura con uno stecchino.Sfornate e fate intiepidire prima di toglierla dallo stampo, fatela raffreddare bene prima di aggiungere il frosting.
- Per il FROSTINGMescolate i formaggi e lo zucchero a velo con lo sbattitore elettrico fino a che diventi una crema bella densa.
- Ricoprite la torta con la crema spalmandola sulla superficie in modo irregolare simulando le increspature della schiuma della birra.Mettete al fresco per un paio di ore che si compatti e poi servite.
Lascia un commento