La Padellata di Carciofi e Patate è un piatto davvero saporito e facile da preparare. Può essere servito come contorno di ricette di carne oppure pesce, ma essendo sostanzioso può diventare un gustoso piatto unico di sole verdure.
Si tratta di una ricetta di stagione sana ed economica, il lavoro più noioso è sicuramente pulire il carciofo, bisogna infatti togliere con cura le foglie esterne più dure e il fieno interno, oltre a metterli a bagno in acqua e limone per non farli annerire.
La cottura avviene direttamente in padella e poi forno, senza dover prima sbollentare le verdure. Così facendo otterremo un risultato più croccante e sfizioso.
I CARCIOFI SARDI
Consigliata dal mio fruttivendolo di fiducia, per la Padellata di Carciofi e Patate ho usato il Carciofo Spinoso di Sardegna DOP
A primo impatto sono rimasta affascinata dal colore di questo carciofo dalle foglie di un violaceo intenso con le punte verdi, e come vedete non mi sono potuta trattenere dal fotografarlo.
Come dice la denominazione stessa è un carciofo particolarmente spinoso e bisogna prestare attenzione nel pulirlo. Ha una consistenza carnosa, tenera ed un gusto equilibrato, delicato e saporito, ottimo da mangiare anche crudo in insalata.
I MIEI CONSIGLI
- I gambi e le foglie esterne del carciofo ben puliti, che non usiamo nella ricetta, possono essere usati per preparare un saporito brodo vegetale che ci potrà servire per cuocere un buon risottino.
- Con alcuni piccoli accorgimenti, che vi scrivo nella scheda, la ricetta può diventare completamente vegetale.
- In primavera ottime sono le patate novelle.
- Potete scegliere la tipologia di Carciofo che preferite.
PADELLATA CARCIOFI E PATATE
Ingredienti
- 4 Carciofi Sardi
- 4 Patate grandi
- 1 spicchio Aglio
- 1 Scalogno
- Olio Evo
- 1/2 bicchiere Vino bianco
- 1 bicchiere Brodo vegetale oppure Acqua calda
- Prezzemolo Timo
- Sale Pepe
- 200 ml Panna fresca in alternativa panna vegetale
- 20 g Pecorino grattugiato in alternativa grattugiato vegetale
- 20 g Pangrattato
- Burro Per versione vegetale omettere il burro
Istruzioni
- Pulite i carciofi togliendo le foglie più dure e i gambi, tagliate la punta spinosa, tagliate a metà il carciofo e togliete il fieno interno. Mettete i carciofi in acqua e limone perché non anneriscano.Sbucciate e sciacquate le patate, asciugatele e tagliatele a spicchi.
- Sbucciate l’aglio e lo scalogno, tritateli e fateli rosolare in una padella con l’olio. Versate dapprima le patate e poi i carciofi tagliati in quarti. Sfumate con il vino bianco e poi cuocete per circa 20 minuti aggiungendo un bicchiere di brodo vegetale oppure acqua calda. Unite le erbe tritate e insaporite con sale, pepe.
- Accendete il forno a 180°.Ungete una pirofila con olio e versate le patate con i carciofi, bagnate con la panna e infornate per circa 15 minuti. Tirate fuori dal forno, spolverate con pangrattato e pecorino, qualche fiocco di burro e rimettete in forno a gratinare per qualche minuto ancora.
Lascia un commento