Radicchio rosso e Melograno sono due ingredienti che con il loro colore rosso brillante ravvivano la tavola invernale.
Una coppia un pò insolita se volete, ma che regalerà un contorno davvero gustoso e originale. Se siete stanchi delle solite verdure vi consiglio di provare il Radicchio rosso al forno con chicchi di melagrano freschi.
Il dolce asprigno del melograno mitiga l’amaro del radicchio in un connubio di piacevoli sapori. Un gioco di consistenze e colori, il rosso poi è da sempre il mio colore preferito, quindi perché relegarlo solo per addobbare la casa durante le Feste?
L’unica fatica che dovrete fare è solo sgranare il melograno, ma con un pò di pazienza ed un piccolo trucchetto che ora vi spiego, avrete una cascata di chicchi color rubino da gustare.
Una ricetta quindi facile e veloce, solo due ingredienti per portare in tavola un contorno di stagione e un pizzico di fortuna.
I MIEI CONSIGLI
- Come sgranare un melograno senza fare fatica: prendete il melograno e tagliatelo a metà. Tenete in mano una metà con la parte dei chicchi rivolta verso il basso con un piatto sotto. Ora con l’aiuto di un mestolo di legno battete sulla calotta del melograno e vedrete cadere tutti i chicchi nel piatto.
- Quando fate questa operazione mi raccomando di indossare guanti da cucina ed un grembiule in quanto il succo rosso è faticoso da pulire.
- Il melograno è un frutto dai mille significati, a seconda della religione a cui fa riferimento, ma uno su tutti mi piace in modo particolare “E’ il frutto che rappresenta l’unità fra i popoli, i suoi chicchi uniti fra di loro, sono al contempo separati dalla sottile membrana. Uniti ma separati, separati ma uniti.”
- Se volete volete conoscere la simbologia del Melograno vi lascio il link al mio articolo: Fortuna a tavola: gli ingredienti benaugurali per il Natale
RADICCHIO ROSSO E MELOGRANO
Ingredienti
- 3 cespi Radicchio rosso di Treviso
- 4 cucchiai Olio Evo
- 1/2 Melograno
- Sale e Pepe
Istruzioni
- Pulite il radicchio togliendo le foglie esterne più brutte e tagliando la parte sporca della base.Tagliate a metà per il lungo il radicchio, date una sciacquata sotto l'acqua corrente e asciugate. Adagiate il radicchio su una placca da forno e condite con olio sale e pepe.
- Cuocete in forno caldo a 180° per 15/20 minuti fino a quando le punte delle foglie non si arricceranno ed il gambo sarà tenero.
- Nel frattempo sgranate il melograno.Prendete il melograno e tagliatelo a metà. Tenete in mano una metà con la parte dei chicchi rivolta verso il basso con un piatto sotto. Ora con l'aiuto di un mestolo di legno battete sulla calotta del melograno e vedrete cadere tutti i chicchi nel piatto.
- Tirate il radicchio fuori dal forno e impiattate cospargendo il radicchio con i chicchi di melograno. Un giro di olio e servite caldo.
Lascia un commento