Gli amanti del BBQ già la conoscono e la amano per i suoi profumi, sto parlando della Salsa Chimichurri, la tipica salsa verde argentina, immancabile da servire sull’Asado.
La Salsa Chimichurri è una salsa fresca e saporita con il giusto equilibrio tra l’erbaceo ed il piccante e con una intrigante nota di acidità. In Argentina si usa abitualmente in accompagnamento delle carni alla griglia, ma è ottima anche con il pollo ed il pesce.
COME VIENE PREPARATA
I suoi ingredienti sono semplici, erbe fresche aglio peperoncino e aceto, che vengono dosati per ottenere un condimento che dona sapore e vivacità alle varie preparazioni. Una salsa ormai molto nota ed apprezzata in tutto il mondo.
E’ sicuramente una salsa molto versatile, infatti alla base di prezzemolo si possono aggiungere anche altre erbe verdi come l’origano o il coriandolo. Io ho utilizzato l’origano cubano, lo conoscete? E’ una pianticella dalle foglie carnose, originaria appunto di Cuba, ed il suo sapore è un mix tra l’origano ed il timo. Perfetto per le marinature.
Immancabili sono invece l’aglio e il peperoncino, più o meno piccante, a seconda dei gusti.
Tutti gli ingredienti devono essere tritati finemente e amalgamati con abbondante olio, molto utile sarebbe l’uso del mortaio in modo che le erbe sprigionino tutti i loro profumi.
La Salsa Chimichurri è perfetta anche per marinare carni e verdure prima della cottura, provatela poi sulle patate arrostite o anche semplicemente su di una bruschetta, non smetterete di mangiarla.
Quindi il suggerimento è quello di abbondare con le dosi, perché finisce in un attimo.
Ora che arriva la bella stagione e le griglie diventano roventi, la Salsa Chimichurri vi accompagnerà nelle vostre avventure culinarie all’aria aperta, regalando un tocco di freschezza e vivacità ai vostri piatti.
I MIEI CONSIGLI
- Per la preparazione della Chimichurri sconsiglio l’uso del frullatore che omogeneizza il composto, si deve ottenere una salsa dalla grana rustica.
- Preparate la salsa in anticipo, il riposo farà amalgamare tutti i sapori.
- La dose dei peperoncini dipende dai vostri gusti e dall’intensità degli stessi. Iniziate con poco alla volta e semmai poi aggiungetene altro.
- Nel mio ristorante argentino preferito aggiungono alla Chimichurri anche dei pomodorini tritati finissimi, davvero saporita.
- Provate la Salsa Chimichurri come condimento delle vostre insalate o dei cetrioli, ne guadagneranno di gusto.
- Si può conservare in frigo in un contenitore chiuso per qualche giorno.
LA SALSA CHIMICHURRI
Ingredienti
- 40 g Prezzemolo fresco
- 50 g Origano fresco oppure Origano cubano
- 2 spicchi Aglio
- 60 g Cipollotto
- Succo di 1/2 limone
- 4 cucchiai Aceto di mele
- 1 Peperoncino rosso piccante piccolo
- 1 Peperoncino dolce verde
- 130 ml Olio Evo
- Sale e Pepe
Istruzioni
- Lavate le erbe e asciugatele prima di usarle. Tritatele finemente al coltello, ci vuole un po' di pazienza ed un coltello ben affilato. In alternativa usate un mortaio con il pestello.Tritate finemente anche l’aglio e il cipollotto precedentemente sbucciati. Infine tritate i peperoncini aggiungendone poco alla volta secondo i vostri gusti.
- In una ciotola riunite tutti gli ingredienti lavorati finora, condite con il succo di limone, l’aceto di mele e l’olio extravergine di oliva. Sale e pepe macinati al momento.Mescolate fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Le erbe e il resto degli ingredienti dovranno essere immersi nell'olio. Fate riposare in frigo almeno due ore in modo che i profumi e sapori si amalgamino bene.
- Si può conservare in frigo in un contenitore chiuso per qualche giorno.
Lascia un commento