I Deruny sono frittelle di patate tipiche ucraine. Preparate con ingredienti semplici come patate, farina e uova, sono arricchite dalla cipolla per un gusto più accattivante. Assomigliano ai Rosti di patate svizzeri e vengono normalmente serviti come contorno degli stufati o arrosti di carne accompagnati da una salsa di panna acida e aneto o erba cipollina.
E’ una ricetta povera che ogni famiglia prepara secondo le proprie tradizioni ed è facile trovare versioni che prevedono l’aggiunta di carote e formaggio di capra.
È semplice realizzare l’impasto dei Deruny: grattugia a crudo le patate insieme alla cipolla in modo grossolano, poca farina e un uovo e le frittelle sono pronte da cuocere.
E’ un piatto sicuramente economico che può essere sia servito come contorno oppure come piatto unico con l’aggiunta di un’insalata di pomodori e cetrioli.
LA TRADIZIONE DELLA CUCINA UCRAINA
La cucina ucraina è la cucina di casa, quella della nonna che si alzava presto la mattina per dare da mangiare alle capre e mungere il latte. Come tutte le cucine del Nord Europa, è ipercalorica e ricca di carboidrati, indispensabili per affrontare le rigide temperature invernali.
E’ una cucina di terra dove carne, patate, funghi e pane sono gli ingredienti principali. Essendo una grande produttrice di frumento, l’Ucraina presenta numerose varietà di pane nelle sue diverse regioni. Non a caso, è denominata il paniere d’Europa.
Le varie contaminazioni etniche hanno influito sui piatti ucraini, che miscelano sapientemente spezie ed erbe aromatiche per un sapore davvero unico e inconfondibile.
Una piccola curiosità, nelle case ucraine i piatti a base di patate si trovano spesso anche a colazione, un pasto saziante per iniziare la giornata con la giusta carica.
I MIEI CONSIGLI
- si può sostituire la farina 00 con quella di riso per una frittella senza glutine
- per un Deruny più croccantino finire la cottura in forno grill per altri 5 minuti
- per una versione light si possono cuocere in forno a 200° per 20 minuti
DERUNY, LE FRITTELLE DI PATATE UCRAINE
Ingredienti
- 700 g Patate pasta bianca
- 1 Cipolla bianca
- 1 Uovo
- 3 cucchiai Farina 00
- 200 g Panna acida
- Sale e pepe
- Olio di semi per friggere
- Erba cipollina o Aneto
Istruzioni
- Sbucciate e lavate le patate e la cipolla e grattugiatele grossolanamente in una ciotola. Aggiungete la farina, l’uovo leggermente sbattuto e 1 cucchiaio di panna acida mescolando il composto. Salare e pepare.
- Ungete con un cucchiaio di olio una padella antiaderente e scaldate bene. Versate uno o due cucchiai di composto facendo tre, quattro frittelline di patate. Io ho usato un coppapasta da 8 cm.
- Cuocete fino a che si forma la crosticina girando ogni tanto. Ci vorranno circa 6 minuti.Volendo si può rifinire la cottura in forno a 200° per altri 5 minuti.
Lascia un commento