I Cannoli di Pasta Fillo con Mousse di Mortadella sono un’idea sfiziosa per un antipasto oppure come finger food per i vostri aperitivi. La ricetta è facile e veloce, gli ingredienti sono semplici, e il risultato è di sicuro effetto.
Ho preparato il cannolo utilizzando la Pasta Fillo, così delicata e friabile. È davvero versatile da utilizzare e conferisce croccantezza ad ogni preparazione.
Il ripieno invece è una morbida mousse di profumata mortadella e morbido caprino, aromatizzata con un goccio di Brandy. Basta un frullatore e si prepara davvero in un attimo.
Ho servito i Cannoli di Pasta Fillo con Mousse di Mortadella come antipasto ai miei ospiti, e per completare il piatto ho preparato una fresca e saporita insalata di Puntarelle alla romana, dal caratteristico sapore leggermente amarognolo e saporito.
Un gioco di sapori, dolce e amaro, e consistenze, morbide e croccanti, tutto da scoprire.
Sia i cannoli di Pasta Fillo che la Mousse di Mortadella si possono preparare in anticipo, anche il giorno prima. Raccomando invece di farcirli poco prima di servirli per evitare che si ammorbidiscano troppo.
PASTA FILLO (PHYLLO)
La Pasta Fillo, tipica della Grecia, viene utilizzata anche nei paesi mediorientali per preparare deliziose torte salate, stuzzichini e dolci davvero golosi. Famosi sono la Spanakopita, torta salata ripiena di spinaci e feta, e la Baklava, dolce a base di frutta secca e tanto dolcissimo miele.
La Pasta Fillo consiste in fogli sottilissimi sovrapposti in più strati per ottenere un risultato leggero e friabile. Poiché è molto fine, si secca facilmente, quindi è necessario inumidire ogni strato prima di sovrapporlo, mantenendo l’impasto non utilizzato ben coperto.
A seconda della preparazioni si può quindi usare acqua, olio oppure burro fuso.
Si può preparare la Pasta Fillo in casa, ma indubbiamente è più comodo comprarla già pronta.
LE PUNTARELLE
Le puntarelle sono i giovani germogli della catalogna cicoria, tipica del centro sud Italia, ma che adesso si può trovare anche al nord nei negozi più forniti.
Si devono tagliare i germogli molto finemente a julienne e metterli in acqua e ghiaccio per conservare la croccantezza e far loro prendere la caratteristica arricciatura che poi troviamo nel piatto.
Esiste un attrezzo dedicato al taglio delle puntarelle, il Tapù. Si tratta di un telaio quadrato di legno con all’interno un reticolo di fili di acciaio molto morbidi. Facendo passare la puntarella attraverso il reticolo si ritagliano i germogli. Sembra facile a dirsi ma io non l’ho trovato molto semplice.
I MIEI CONSIGLI
- I cannoli di Pasta Fillo si possono preparare in anticipo e conservarli per qualche giorno chiusi in un contenitore di latta. Se necessario si possono passare di nuovo in forno pochi minuti per fargli riprendere croccantezza.
- Se non possedete gli stampi cilindrici per i cannoli, niente paura. Prendete della carta alluminio da cucina, stropicciatela a cilindro e ricoprite con un quadrato di carta forno. Una volta cotti i cannoli si staccheranno molto facilmente.
- Le puntarelle sono una verdura molto delicata, consiglio di consumarle subito non appena preparate.
CANNOLI DI PASTA FILLO CON MOUSSE DI MORTADELLA
Ingredienti
- CANNOLI DI PASTA FILLO
- 2 fogli grandi Pasta Fillo
- Olio evo per spennellare
- MOUSSE DI MORTADELLA
- 160 g Caprino fresco
- 400 g Mortadella a fette spesse
- 1 cucchiaio Panna fresca
- 1 cucchiaino Brandy (facoltativo)
- sale e pepe
- INSALATA DI PUNTARELLE
- 1 cespo Puntarelle (Catalogna)
- Acqua e Ghiaccio
- 2 cucchiaini Pasta di Acciughe
- 2 cucchiai Olio Evo
- 1 cucchiaio Aceto
Istruzioni
- Preparazione Cannoli:Spennellate leggermente con olio evo un foglio di Pasta Filo e ritagliate dei cerchi usando un coppapasta di cm 10.Sovrapponete due cerchi di Pasta Filo uno sull’altro e arrotolateli sugli stampi cilindrici da cannoli. Preparate in questa maniera tutti i cannoli fino a quando non finirete la pasta fillo.Cuocete a 180 ° per 8 minuti circa, si devono colorare.Tirate fuori dal forno e fate raffreddare i cannoli prima di sfilarli delicatamente dagli stampi.
- Preparatele Puntarelle: pulite la Catalogna tirando via tutte le foglie lunghe arrivando così ai germogli, le puntarelle.Con un coltellino tagliate le cimette per il lungo molto sottilmente, taglio a julienne, e tuffatele in acqua e ghiaccio, lasciatele in ammollo per un’ora. Il freddo farà arricciare le puntarelle donandole la caratteristica forma.
- Preparate un’emulsione con olio, aceto e pasta d’acciughe. Mescolate bene per far sciogliere la pasta d’acciughe.Ora sciacquate, scolate e asciugate delicatamente le puntarelle. Mettete le puntarelle in una terrina e condite con l’emulsione.
- Per la spuma frullate la mortadella con il formaggio caprino, aggiungete la panna, il brandy che profuma, e sale e pepe. Deve avere una consistenza morbida. Se risulta troppo sostenuta aggiungete ancora un pochino di panna. Fate riposare la mousse in frigo per mezz'ora.Mettete la mousse in una sac a poche e riempite i cannoli.
- Come servire:Adagiate sul piatto un paio di forchettate di puntarelle sgocciolando il condimento e appoggiate sopra due cannoli con mousse di mortadella.
Lascia un commento