Le Melanzane e Pomodorini arrostiti serviti su un letto di Stracciatella di Burrata è un secondo vegetariano davvero gustoso. Una ricetta sfiziosa che racchiude tutti i profumi dell’estate mediterranea.
L’olio aromatizzato ai capperi e menta arricchisce con un tocco fresco, io ho scelto di usare un olio delicato per non sovrastare gli altri sapori.
In questo piatto troverete un’alternanza di sapori e sensazioni che riportano al sole, al caldo, con l’avvolgenza tipica delle ricette del sud dove ogni piatto è preparato per conquistare.
La convivialità è la parola chiave di questa pietanza, il sedersi a tavola e condividere profumi e racconti, offrire con passione e lasciare che il tempo scorra lentamente assaporando il piacere di stare insieme.
Melanzane, quali usare?
La mia Estate e le Melanzane, passione infinita. Super versatili, si possono davvero preparare in mille maniere, non solo contorni quindi, ma anche piatti unici o condimenti per la pasta.
Le ricette più famose? Ovviamente la regina, la Parmigiana di Melanzane, ma anche la Pasta alla Norma oppure la Caponata e le Melanzane impanate fritte che io adoro.
La Melanzana è una verdura che contiene una grande quantità di acqua, e per questo è indicata nelle diete ipocaloriche. In questo caso la frittura è un metodo di cottura poco indicato. E’ inoltre amica del nostro organismo grazie alle sue proprietà depurative ed antinfiammatorie.
Arrivata in Sicilia grazie agli Arabi, la melanzana ha poi trovato terreno fertile in varie parti d’Italia assumendo caratteristiche e forme diverse.
Vediamole insieme:
La Melanzana tonda ovale nera è la varietà più classica, che si trova abitualmente in tutti i banchi di verdura. Dalla polpa consistente e con pochi semi è perfetta per essere grigliata.
La Melanzana lunga nera ha il pregio di mantenersi a lungo una volta raccolta ed è adatta alla frittura oppure per essere farcita
La tonda lilla ha un sapore delicato, mentre la Striata lunga viola viene usata per la caponata e insieme alla striata viola ovale è una delle varietà più pregiate.
Le melanzane Perline sono lunghe viola e sottili con una polpa soda che contiene poca acqua, e per questo motivo sono ottime per la frittura.
Infine se preferite un sapore più piccantino scegliete la Violetta lunga di Napoli
I miei consigli:
- Cucinate subito la melanzana non appena tagliata perché la polpa annerisce velocemente
- L’olio aromatizzato può essere preparato in anticipo e lasciato in infusione più a lungo per un profumo più intenso
- La scelta della tipologia di olio evo usato determinerà l’intensità del gusto della salsina, più delicato oppure intenso.
- L’olio aromatizzato può essere usato inoltre nelle preparazioni di pesce, nelle verdure, oppure semplicemente su una bruschetta.
MELANZANE E POMODORINI ARROSTITI CON STRACCIATELLA
Ingredienti
- 2 Melanzane tonda nera grande
- 30 Pomodorini ciliegino
- 500 g Stracciatella di Burrata fresca
- 2 Spicchi di Aglio
- 60 ml Olio evo del Garda
- 4 cucchiaini Capperi sottoaceto
- Foglie di Timo e Menta fresche
- Sale e Pepe
Istruzioni
- Lavate le melanzane ed i pomodorini. Tagliate le melanzane a fette alte un dito e poi a strisce per il lungo.
- Mettete le verdure su una placca da forno insieme a due spicchi di aglio in camicia, che insaporisce senza essere invadente.Condite con un giro di olio e del Timo fresco.
- Infornate e cuocete per circa 30/40 minuti a 200°
- Preparare nel frattempo l'Olio aromatizzato.Tritate i capperi e le foglioline di menta e metteteli in una ciotolina insieme all’olio extravergine di oliva, sale e pepe qb. Lasciate in infusione.
- Quando le verdure saranno pronte e tiepide preparate il piatto da portata.
- Distribuite la Stracciatella sul fondo del piatto e adagiatevi sopra i filetti di melanzana ed i pomodorini arrosto. Condite con l'olio aromatizzato ai capperi e menta e servite.
Lascia un commento