Fra pochi giorni sarà la Festa della Mamma, e quale pensiero più bello che preparare un dolce da regalarle? Con le Tartellette al caramello morbido ai lamponi la farete sentire ancora più amata e coccolata.
La seconda domenica di Maggio si festeggia la persona che più amiamo, la Mamma, colei che è sempre presente nella nostra vita, che ci accompagna silenziosa ma amorevole in tutti i nostri momenti.
Cogliamo quindi questa giornata per dimostrarle il nostro amore e farla sentire speciale. Regaliamole un momento di condivisione con la famiglia, tempo che nella frenesia di tutti giorni a volte non riusciamo a ritagliarci. Coccoliamola con piccoli pensieri e premure che sicuramente le faranno piacere.
Le Tartellette al caramello morbido ai lamponi sono un dolce davvero goloso, il dolce del caramello viene smorzato dall’acidità dei lamponi, il giusto compromesso per chi non ama i dolci troppo dolci, proprio come la mia mamma.
LA SCELTA DELLE RICETTE
La pasticceria si sa è una scienza esatta, proprio come la matematica. Quando si prepara un dolce il famoso q.b. non è contemplato. Ci vuole conoscenza e studio, degli equilibri di consistenze e sapori, dei metodi di lavorazione e della combinazione degli ingredienti.
Ecco perché per preparare questo dolce mi sono affidata alle ricette di due maestri della pasticceria.
Per la Frolla Sablè ho scelto la ricetta di Luca Montersino, una frolla friabile che ha bisogno di riposo in frigo per essere poi lavorata al meglio.
Esistono vari tipi di frolla, con lavorazioni differenti, a seconda dell’uso che ne dobbiamo fare. Questa frolla si può utilizzare per crostate, biscotti e tarte.
Per la Frolla Sablè, sabbiata, si parte impastando il burro con la farina per ottenere un composto sbriciolato. Il grasso del burro impermeabilizza la struttura della farina, togliendo umidità all’impasto che in cottura diventerà così friabile.
Di Giovanni Pina invece è la ricetta del Caramello morbidoai lamponi, davvero un bellissima scoperta. Se siete stanchi del solito caramello salato, questa versione ai lamponi vi conquisterà. Ho un bellissimo libro di Giovanni Pina ed era da tempo che volevo preparare tale bontà.
I MIEI CONSIGLI
- La pasta frolla si deve lavorare velocemente e il meno possibile per non scaldarla troppo.
- Le uova si inseriscono una alla volta, aspettare sempre l’assorbimento della prima e poi inserire la successiva.
- Rispettate i tempi di riposo in frigo della frolla per avere più facilità nell’usarla.
- Per preparare il caramello importanti sono le temperature, l’uso del termometro è essenziale.
- Potete preparare in anticipo entrambe le preparazioni e poi comporre la tartelletta all’ultimo.
TARTELLETTE AL CARAMELLO MORBIDO AI LAMPONI
Ingredienti
- PASTA FROLLA SABLE’ Luca Montersino
- 250 g Farina 00
- 150 g Burro morbido
- 100 g Zucchero a velo
- 40 g Tuorli d’uovo
- 1 cucchiaio Pasta Vaniglia
- 1 pizzico Sale
- CARAMELLO MORBIDO AI LAMPONI Giovanni Pina
- 220 g Zucchero semolato
- 65 g Acqua
- 110 g Panna fresca
- 200 g Lamponi freschi
- Meringhette e Lamponi per decorare
Istruzioni
- PASTA FROLLA SABLE’ Luca MontersinoFate ammorbidire il burro fuori dal frigo almeno per un’ora. Tagliatelo poi a tocchetti e impastatelo con la farina in modo che si formi una specie di sabbia, unite ora lo zucchero a velo e il sale.
- Per ultimo aggiungete un uovo alla volta e la pasta vaniglia.Lavorate con le mani, si devono formare delle briciole. Compattate l’impasto, formate un panetto piatto, chiudetelo con pellicola e mettete in frigo circa 2 ore a rassodare.
- Per poterla lavorare e farle mantenere la forma in cottura, la frolla deve essere molto fredda. Dopo ogni passaggio è necessario un riposo in frigo.
- Stendete la frolla tra due fogli di carta forno con l’aiuto di un mattarello allo spessore di 2,5 mm, fate riposare in frigo per 30 minuti.
- Ungete con lo staccante gli stampini da tartelletta e rivestiteli con la frolla foderando bene anche i bordi, riposo in frigo per 1ora.
- Punzecchiate la base con una forchetta e cuocete in forno statico a 170° circa per15/20 minuti, deve essere leggermente dorata. Raffreddate su una gratella.
- CARAMELLO MORBIDO AI LAMPONI Giovanni PinaPreparate il caramello tra un riposo e l’altro della frolla. Prendetevi una mezzoretta di tempo.Frullate i lamponi e passateli al setaccio per togliere i semini.In un tegame scaldate l’acqua con lo zucchero che si deve sciogliere ed arrivare ad avere un colore ambrato.
- Nel frattempo in un altro pentolino scaldate la panna e la purea di lamponi fino alla temperatura di 80°C. Quando il caramello è pronto unite con attenzione la panna ai lamponi e continuate a cuocere fino a 110°C. Fate raffreddare mettendo la pentola a bagnomaria in acqua gelata.
- Riempite le tartellette con il caramello e decorate con pezzetti di lampone e qualche meringhetta.
Lascia un commento