Queste crostatine con panna cotta al latte di mandorla e ciliegie sono nate da un dolce ricordo di una torta preparata per il 6° compleanno di mio figlio Nicolò, una gioiosa festicciola al parco sotto casa e appunto una grande crostata con panna cotta e ciliegie per soffiare le candeline.
Gli anni sono passati e i gusti e i sapori si sono raffinati e la semplice panna cotta ora profuma di mandorla e le ciliegie sono insaporite nella cannella, bontà assicurata.
Il Latte di Mandorla è uno di quegli ingredienti che non avevo mai usato, un pò perché io non bevo latte, inoltre le mandorle non sono mai state la mia passione.
Ma avevo in mente i mandorli in fiore, con quei bellissimi fiori bianchi ed il loro delicato profumo, e così mi sono immaginata il gusto di questa panna cotta, delicata e profumata di fiori bianchi. Una bellissima scoperta.
Un dolce che profuma di primavera, di corse nei prati e di merende con gli amici sdraiati al sole sopra una coperta a quadretti.
CHE TIPO DI FROLLA USARE
Preparare la frolla può sembrare un lavoro semplice ma bisogna sapere che esistono vari metodi di lavorazione e calibrazione di ingredienti, a seconda dell’uso che poi dobbiamo farne.
In questa ricetta ho usato il metodo della sabbiatura che consiste nel lavorare subito la farina con il burro in modo da ottenere un composto simile alla sabbia appunto, che unito all’uso dello zucchero a velo al posto di quello semolato dona friabilità alla frolla.
Anche la scelta del burro è molto importante, scegliete burro da centrifuga e non da affioramento (come la maggior parte dei burri italiani). I migliori sono quelli irlandesi oppure tedeschi che trovate tranquillamente nei discount.
I MIEI CONSIGLI
- La frolla deve essere lavorata il meno possibile, giusto il tempo di amalgamare gli ingredienti e deve riposare in frigo almeno un’ora.
- Per stendere la frolla in maniera uniforme aiutatevi mettendo ai lati dell’impasto degli spessori di legno (sono dei bastoncini di varie misure che trovate nei negozi specializzati in dolci). Io mi trovo bene con le bacchette cinesi.
- Il passaggio in freezer prima della cottura serve a far mantenere meglio la forma delle tartellette.
- Usate il succo delle ciliegie sciroppate come topping sui gelati oppure per preparare dei freschi ghiaccioli.
CROSTATINE CON PANNA COTTA AL LATTE DI MANDORLA E CILIEGIE
Ingredienti
PASTA FROLLA
- 250 g Farina 00
- 125 g Burro freddo
- 70 g Zucchero a velo
- 45 g Tuorlo d’uovo (meno di 3 uova)
- 33 g Uova intere (meno di 1 uovo)
- 1 cucchiaino pasta di Vaniglia
PANNA COTTA
- 250 ml Panna fresca liquida
- 100 ml Latte di mandorla
- 65 g Zucchero semolato
- 5 g Gelatina in fogli
CILIEGIE SCIROPPATE
- 500 g Ciliegie
- 100 g Zucchero
- 2 cucchiai Acqua
- Limone qualche goccia
- 1 cucchiaino Cannella in polvere
Istruzioni
- PASTA FROLLA
- Impastate la farina con il burro freddo a tocchetti, aggiungete lo zucchero a velo e infine le uova leggermente sbattute, per ultimo un cucchiaino di pasta di vaniglia.Amalgamate velocemente in modo che la frolla non si scaldi troppo. Formate un panetto piatto e mettetelo in frigo a raffreddare per circa un’ora.Stendete la frolla fra due fogli di carta forno fino ad uno spessore di 4 mm e mettetela in freezer per 15 min. Deve rassodare per essere tagliata meglio.
- Prendete degli stampi da tartelletta e spruzzateli con lo staccante. Tagliate dei cerchi di frolla di una misura un po' più grande dello stampo e rivestiteli con la frolla, pareggiare i bordi con un coltellino. Rimettete in freezer per 10 minuti. Accendete il forno a 170° cottura in bianco con carta forno e fagioli per 20min, poi togliete i fagioli e la carta e lasciate asciugare in forno per altri 5/10 minuti. Raffreddate prima di sformare la crostatina.
- PANNA COTTA
- Ammorbidite la gelatina in poca acqua per 10 minuti.In una pentola scaldate la panna il latte e lo zucchero, continuando a girare fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto. Togliete dal fuoco e fate raffreddare qualche minuto per inserire la gelatina, il composto deve essere caldo ma non bollente. Girate bene per sciogliere la gelatina senza che rimangano grumi.
- Riempite le crostatine ormai fredde con la panna cotta al latte di mandorla fino a ¾ dal bordo.Raffreddate in frigo per almeno 8 ore che la panna cotta si rapprenda bene. Decorate con qualche ciliegia sciroppata sgocciolata.
- CILIEGIE SCIROPPATE
- Lavate le ciliegie, togliete il picciolo e snocciolatele. In una pentola riunite tutti gli ingredienti e fate cuocere qualche minuto fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto e le ciliegie leggermente ammorbidite. Sgocciolate bene le ciliegie e tenete da parte il succo per altre preparazioni.
Lascia un commento