Se anche voi come me avete una passione per i crostoni allora questa è la ricetta che cercavate: Crostoni Zucca e Ricotta di Capra.
I crostoni sono sempre un’ottima idea, sono veloci da preparare, ci si può sbizzarrire con gli ingredienti e fanno sempre felici tutti.
I Crostoni Zucca e Ricotta di Capra sono perfetti per un aperitivo con gli amici oppure da servire come antipasto per una serata a tema autunno. A dir il vero io me li preparo anche per cena, quando ho poca voglia di cucinare ma non voglio rinunciare a qualcosa di sfizioso. Sono deliziosi.
Gli ingredienti che ho usato sono fra i più semplici, la buonissima Zucca Delica con quel suo buon profumo di castagne, la crema morbida di ricotta di capra che regala un sapore più intenso al crostone e per finire nocciole e miele a rifinire un gusto a tutto tondo.
La Zucca viene cotta in forno ad alta temperatura, in questo modo si ottiene quel leggero profumo di affumicatura che dona carattere al crostone, qualche rametto di timo in cottura profuma delicatamente.
Nella lista ingredienti ho indicato le dosi di zucca per 4 crostoni, ma vi suggerisco di cuocere in forno tutta la zucca che avete a disposizione. Con quella avanzata potrete condire una pasta super gustosa e saporita.
Quando parliamo di crostoni il protagonista è sicuramente il pane. Che sia pane ai cereali, integrale o rustico, è molto importante che sia un pane di qualità, per la sua consistenza e sapore. Se non avete la passione di preparare il pane in casa allora rivolgetevi ad un buon fornaio della vostra zona che sicuramente vi saprà aiutare nella scelta.
Ti piacciono le ricette con la zucca? Allora non puoi perdere gli Spaghetti con crema di Zucca, Zenzero e Noci.
CROSTONI ZUCCA E RICOTTA DI CAPRA
Ingredienti
- 4 fette Pane ai cereali oppure integrale
- 150 g Ricotta di capra fresca
- 8 fette Zucca Delica
- 1 cucchiaio Miele di acacia
- 2 rametti Timo fresco
- 10 Nocciole
- Olio extra vergine di oliva
- Sale
- Paprika affumicata
Istruzioni
- Tagliate la zucca in 8 fette, togliete buccia e semi. Conditele con paprika affumicata, rametti di timo fresco, un giro d’olio e mettetele sulla placca da forno coperta con carta forno.Cuocete a 200° per circa 25/35 minuti. Controllate la cottura del vostro forno.
- Preparate il pane che andrete a tostare e setacciate la ricotta di capra per una consistenza più morbida.Mettete le nocciole in un padellino e tostatele qualche minuto, poi tritatele grossolanamente.
- Quando la zucca sarà pronta spalmate la ricotta sulle fette di pane, appoggiate due fette di zucca per crostone e rifinite con le nocciole tritate e per ultimo un giro di miele.
Lascia un commento