200gPancetta affumicata in pezzoomettete la pancetta per una versione vegetariana della zuppa
2ltAcqua
2Patate (facoltative)
200Pasta Ditalini rigati o Tagliatelle
Istruzioni
La sera precedente mettete in ammollo i fagioli in un contenitore abbastanza grande, i fagioli durante la notte si gonfieranno. Lamattina scolate e sciacquate i fagioli e mettete da parte.
Pulite carote, sedano, cipolla, aglio e rosmarino e tritateli.In una casseruola dai bordi alti (deve contenere tutti gli ingredienti e anche l’acqua) far soffriggere le verdure con due cucchiai di olio evo. Aggiungete poi la pancetta tagliata in tre/quattro pezzi e fate rosolare. Per ultimo versate i fagioli. Fate insaporire qualche minuto e poi versate l’acqua fredda. Non aggiungete sale, controllerete alla fine se il sapore sarà da aggiustare.
Per una preparazione più cremosa potete aggiungere due patate sbucciate e tagliate a pezzi.
Portate la pentola ad ebollizione e continuate la cottura a fuoco basso coperto fino a quando i fagioli saranno teneri. Ci vorrà circa un’ora e mezza.Una volta cotti i fagioli passatene almeno una metà al passaverdure rimettendo nella pentola la crema. Passate anche le patate se le avete cotte. Togliete dalla pentola la pancetta e mettete da parte.
Ora cuocete la pasta direttamente nella crema di fagioli, nel caso risultasse troppo densa aggiungete dell’acqua calda.
Versate la Pasta e Fagioli nelle classiche ciotole di coccio, distribuite in ognuna i pezzetti di pancetta e rifinite con un giro di olio buono a crudo.