
I Bao sono dei tipici panini al vapore cinesi, soffici e morbidi sono diffusi in tutta l’Asia anche se con nomi diversi.
E’ un impasto semplice, farina, acqua e/o latte e lievito che viene fatto lievitare due volte per un risultato che sembra una nuvola. I Bao non contengono sale ma al contrario zucchero che favorisce la lievitazione. La delicata cottura al vapore conferisce ai Bao un aspetto candido come la neve, sicuramente non un colore di cui siamo abituati a vedere il pane. Ma la loro morbidezza vi conquisterà.
I Bao vengono normalmente consumati a colazione per la loro punta di dolcezza, ma vengono anche serviti ai pasti come accompagnamento di pietanze saporite oppure farciti come si usa negli street food asiatici.
Ed è appunto agli street food che mi sono ispirata per la preparazione dei miei panini al vapore, ma scegliendo una versione un pochino più gourmet.
Ho infatti voluto farcire i miei Bao con una profumata Tartare di Pesce Spada e con un gustoso Coleslaw, la fresca insalata di cavolo cappuccio e carote americana. Ho servito infine i Bao con una particolare Maionese al Wasabi che ho trovato nei negozi etnici.

TARTARE DI PESCE SPADA
Non volendo scegliere banalmente il Salmone oppure il Tonno ho preferito il Pesce Spada per la sua carne compatta, adatta ad essere tagliata a cubetti per la Tartare. Il suo gusto è intenso ma delicato, leggermente sapido, perfetto per essere condito con ingredienti freschi con una leggera nota acida a contrasto. Ho marinato quindi la tartare di pesce spada con olio e succo e zest di arancio, con una profumata macinata di pepe.
Al momento di servire ho aggiunto dei chicchi di melograno che sprigionano in bocca tutta la loro dolcezza e acidità, un bellissimo contrasto davvero. Inoltre dona al morso un bel twist di croccantezza.
Essendo il Pesce Spada consumato a crudo vi raccomando di accertarvi dal vostro pescivendolo che si tratti di pesce abbattuto e adatto per il consumo a crudo, onde evitare problematiche sanitarie di parassiti tipo l’anisakis.

INSALATA DI CAVOLO
Di origini olandesi, diffusosi poi dalla Grande Mela New York a tutta l’America, il Coleslaw è un’insalata molto gustosa, tipico accompagnamento di panini e burger, per non parlare del goloso Pulled Pork.
L’ingrediente base è il cavolo cappuccio, a cui si aggiungono carote e cipolle e si può condire con una salsa a base di maionese oppure yogurt, aceto e un po’ di senape. Ma le varianti sono innumerevoli e ci si può proprio sbizzarrire. E’ un’insalata fresca leggermente acidula che aiuta a sgrassare il palato.
Le verdure devono essere affettate molto sottili, si lasciano sgocciolare e poi si amalgamano con la salsa e infine si lascia riposare un paio di ore prima di essere servita.
Nella mia Coleslaw non ho usato la maionese bensì lo Yogurt greco, che si può tranquillamente abbinare anche a della panna acida. Immancabile il mio tocco personale nelle insalate di cavolo cappuccio con l’aggiunta di una mela verde.

I MIEI CONSIGLI
- I Bao sono dei panini morbidi leggermente dolci, richiedono perciò una farcitura saporita.
- I panini al vapore, pur essendo molto morbidi, non hanno una lunga durata ma seccano velocemente. Tenetene conto se ne fate in abbondanza.
- Mentre i panini sono in lievitazione occupatevi di preparare le farciture partendo dal Coleslaw.
- Per evitare un Coleslaw annacquato sgocciolate bene le verdure prima di condirle. Se vi avanzerà inevitabilmente lo troverete più acquoso il giorno successivo.
- Se usate la maionese per il Coleslaw dovete consumarlo entro un paio di giorni.
- Raccomandazione, il Pesce crudo per le Tartare o Carpacci deve essere precedentemente abbattuto. Chiedete sempre conferma al vostro pescivendolo di fiducia.

BAO, I PANINI AL VAPORE CINESI
Ingredienti
- BAO
- 500 g Farina 00
- 100 ml Latte
- 165 ml Acqua
- 5 g Latte in polvere in alternativa Galatine
- 5 g Lievito di birra secco
- 1 cucchiaino Lievito in polvere istantaneo per torte salate
- 1 cucchiaio olio di riso o di semi
- 60 g Zucchero
- 5 g Sale
- qb Aceto di mele (o bianco)
- TARTARE DI PESCE SPADA
- 400 g Pesce spada abbattuto
- 1 Arancia biologica
- Olio evo sale e pepe
- chicchi di Melograno
- COLESLAW
- ¼ Cavolo Cappuccio Rosso
- ½ Cipolla Rossa
- 1 Carota
- ½ Mela tagliata a cubetti
- 150 g Yogurt greco o Panna Acida
- 1 cucchiaio Aceto di Mele
- 1 cucchiaino Senape
- Olio evo Sale pepe
- Maionese al Wasabi
Istruzioni
- Preparazione dei BAO
- Nella planetaria sciogliete lo zucchero con il latte, l’acqua, l’olio e il lievito di birra secco.Aggiungete poi la farina, il lievito istantaneo e il latte in polvere (o le galatine tritate finemente). Per ultimo versate il sale. Impastate per amalgamare gli ingredienti ed avere un impasto liscio ed elastico. Mettete l’impasto sul piano di lavoro e arrotondate a formare una palla che metterete a lievitare in una ciotola coperta per un’ora o fino al raddoppio.
- Una volta lievitato girate l’impasto sul piano appena infarinato e appiattitelo leggermente. Dividete ora l’impasto in 8 pezzi formando poi delle palline. Ponete ogni pallina su un quadrato di carta forno che vi servirà poi a posizionarlo meglio nella vaporiera.Fate lievitare coperti ancora un’ora.Se usate il cestello a vapore potete inserirvi direttamente i panini a lievitare tenendoli distanziati per evitare che si tocchino una volta lievitati.
- Per la cottura mettete a bollire dell’acqua con due cucchiai di aceto nella pentola a vapore facendo attenzione che l’acqua non tocchi i cestelli. Abbassate leggermente la fiamma e adagiatevi i cestelli con i panini lievitati. Cuocete per 12 minuti.Io ho usato la vaporiera elettrica tenendo lo stesso tempo di cottura.
- TARTARE DI PESCE SPADA
- Lavate il pesce spada sotto acqua corrente, asciugatelo con carta assorbente e posatelo sopra un tagliere. Con un coltello ben affilato tagliate la polpa a cubetti.Con il riga limoni preparate delle zest di buccia di arancia precedentemente lavata. Spremete ora il suo succo.In una ciotola mettete il pesce spada, zest e succo d’arancia e condite con un cucchiaio di olio, sale e pepe. Mescolate e fate marinare un’ora in frigo.Al momento di servire aggiungete i chicchi di melograno. Con questa tartare farcite i vostri Panini al vapore.
- COLESLAW
- Con l’aiuto della mandolina affettate sottilmente il cavolo cappuccio e la cipolla rossa, grattugiate la carota e tagliate a cubetti la mela sbucciata. Strizzate bene con le mani il cavolo cappuccio per farlo diventare più tenero e fatelo sgocciolare in uno scolapasta per un’ora a perdere l’acqua.Riunite il tutto in una ciotola e amalgamate le verdure con lo yogurt greco o Panna Acida, un cucchiaio di olio, la senape, aceto sale e pepe a piacere.Tenete in frigo ad insaporire un paio di ore. Prendetevi il tempo di preparare il Coleslaw con calma, sarà più saporito.
- Servite i vostri Bao farciti con della Maionese al Wasabi



Lascia un commento